DAY 8 – RIENTRO IN ITALIA

Come tutte le avventure, anche la più bella deve avere una fine. Nel mio caso, purtroppo, dopo 7 giorni di sole splendente, non poteva che finire con una pioggia battente 🙁 🙁 

Abbandonata quindi l’idea originale di tornare via Austria interna per fermarmi in zona Faakersee, per riprendere il giorno dopo tornando dalle Alte Dolomiti e le Tre Cime di Lavaredo, ho dovuto optare per un rientro tutto in autostrada causa forza maggiore. Sono partito da Bratislava sotto la pioggia, che mi ha accompagnato fino a Mestre. Uno scenario indescrivibile… un freddo veramente rigido (in Austria le temperature erano attorno ai 7°) e una pioggia sempre incessante che rendeva difficile vedere anche le macchine davanti a me… insomma un’esperienza dura, difficile, che testimoniano anche i miei video dove non riuscivo, per il troppo freddo, a tenere fermo il cellulare in mano.

A parte questo brutto rientro, devo comunque ammettere che l’esperienza da me vissuta, in solitaria, con molti dubbi e preoccupazioni all’inizio, si è rivelata essere molto positiva. Un biker non è mai solo… in 8 giorni passati all’estero, solo una sera sono rimasto veramente solo, perché bene o male ho sempre trovato altri bikers che mi hanno fatto compagnia: dalla coppia dei veneti alle Grotte di Postumia, ad Atrax, ai ragazzi romeni che erano dietro di me sulla salita al Transfăgărășan e che poi hanno cenato con me, al ragazzo di Torino in trasferta a Târgu Mureș incontrato per caso in centro e con il quale ho passato un paio d’ore… insomma non sono mai stato solo. Tra l’altro ho trovato in Romania persone gentilissime, che vedendomi arrivare in moto, non esitavano oltre che a fare due chiacchiere, ad offrirmi da bere in puro spirito di fratellanza e rispetto.

Infine, e questo è un dettaglio non da poco, ringrazio tutto il Club e gli amici per avermi tenuto compagnia durante i momenti difficili del viaggio, anche soltanto visualizzando in diretta e commentando i miei video, oppure telefonandomi e tenendomi compagnia. Vi ringrazio tutti, di cuore. Il Vostro Gasolio.

Ah, dimenticavo… km percorsi in totale: 3.816 !!! 😉 😉 😉

Ritorno dall’Austria, autostrada video 1…

 

Ritorno dall’Austria, autostrada video 2…